Aumentare l’autostima: ecco i 5 consigli utili.

L’autostima non è una condizione genetica ma personale che si costruisce col tempo. Capita nella propria vita di mettersi in dubbio, di rischiare di non sentirsi all’altezza delle situazioni e di provare ansia nel fronteggiare alcune situazioni.

I motivi possono essere molteplici e andrebbero analizzati tutti in modo personale, ma ci sono una serie di spunti utili da tenere presenti per lavorare sulla propria autostima e rimanere focalizzati sul proprio valore.

 

5 punti per lavorare sull’autostima

1 – Evita i pensieri che sabotano la tua sicurezza

Evita di farti del male da solo: scansa i pensieri ricorrenti di sfiducia e il continuo ripeterti “non sono capace, non ce la faccio”. Pianifica, gestisci e datti appuntamenti per verificare man mano in cosa sei ancora carente. Pianificare punto per punto aiuta a non andare a braccio rischiando di rigirarsi su pensieri negativi.

2- Fai complimenti agli altri.

Quello che critichiamo e non sopportiamo negli altri sono una sorta di specchio in ciò che non amiamo in noi. Fare complimenti sinceri, essere gentili senza doppi fini aiuta a generare un clima cordiale e costruttivo che fa aumentare l’autostima degli altri e la tua.

3- Datti degli obiettivi

Pianificare e darsi obiettivi raggiungibili aiuta a gestire l’ansia e la paura di sbagliare. Suddividi i compiti della giornata in tappe gestibili – ti sarà più facile arrivare a meta. Se non raggiungi uno degli obiettivi non preoccuparti e cerca di capire in modo oggettivo che cosa non ha funzionato e quali risorse puoi mettere in campo per risolvere positivamente la questione.

4- Respira

Nella cultura occidentale sottovalutiamo tantissimo l’importanza del respiro. Fare lunghi respiri profondi aiuta a riconnettersi con se stessi, ci calma, ci ossigena e ripristina quelle che sono le sostanze positive nel nostro corpo (parleremo di coerenza cardiaca più avanti).

5 – Elenca i tuoi lati positivi

Toppo spesso ci concentriamo su quello che non va di noi, senza pensare a quello che facciamo in modo positivo e costruttivo. Elenca i tuoi lati positivi e tienili presenti nei momenti in cui cominci a dubitare. Focalizzati e concentrati sul positivo in modo da ottenere sempre il massimo da te stesso.

 

Questi sono semplici consigli basilari, ma se vuoi davvero intraprendere un percorso innovativo, capace di farti comprendere a fondo le dinamiche anche tossiche che continui a ripetere nella tua vita e desideri trasformale i tuoi limiti in positivo, per migliorare anche la tua vita professionale, allora devi partecipare al corso 6D Experience, le 6 dimensioni della comunicazione.

Si terrà a Desenzano del Garda e sarà una full immersion di tre giorni per comprenderti a fondo e capire anche gli altri attraverso il linguaggio del corpo. Imparerai strumenti subito utili ed efficaci da applicare alla tua vita con successo.

Scopri di più sul sito: www.6d-experience.it

Se vuoi saperne di più scopri il programma del corso 6D Experience: tre giorni full immersione che cambieranno il tuo punto di vista sulla comunicazione non verbale. Scopri il corso 6D Experience.